Primo meeting europeo in presenza

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:in alto
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti
Il primo meeting in presenza dei partner ECCOPS si è svolto il 9 e 10 maggio 2022 presso la Facultad de Educación dell’Universidad de La Laguna, a San Cristóbal de La Laguna, Santa Cruz de Tenerife, Spagna.

Scopo del meeting è stato fornire ai partner un primo contatto diretto, analizzare le azioni già realizzate, concordare i prossimi passi per raggiungere gli obiettivi del progetto di migliorare la qualificazione degli insegnanti nell’educare alla cittadinanza, partecipazione e sostenibilità e quindi nel formare studenti capaci di contribuire a società democratiche, inclusive e sostenibili per il futuro.
Si sono delineati i contenuti del Toolkit, proposti i materiali di lavoro per il seminario che in autunno coinvolgerà i docenti -comprese le Schede di competenza per gli studenti e la Matrice delle competenze per gli insegnanti-, discusse le azioni di disseminazione del progetto tra cui una Newsletter, stabiliti i criteri e gli indicatori per la valutazione interna delle attività svolte e da svolgere.

Lunedì 9 maggio è stato visitato l’Instituto de Educación Secundaria (IES) La Laboral,
dove il direttore ha illustrato l’impostazione pedagogica delle attività e le iniziative che stanno sviluppando nel campo della cittadinanza e dello sviluppo sostenibile.

l pranzi sono stati organizzati dal partner ospitante in un ristorante speciale della Escuela Politécnica Superior de Ingenieria.
Il ristorante è gestito dalla società di inserimento socio-lavorativo Trampolín solidario il cui obiettivo è facilitare l’inserimento lavorativo di chi è disoccupato e si trova in situazione di difficoltà e di esclusione, promuovendo così le pari opportunità e l’integrazione sociale.

L’ufficio stampa dell’Universidad de La Laguna ha pubblicato a conclusione del meeting il seguente comunicato.

https://www.ull.es/portal/noticias/2022/proyecto-eccops-educacion-civica-reunion-ull/

Lascia un commento