Inizio Learning Teaching Training Activity

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:in alto
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Le LTTA (Learning Teaching Training Activity) di ECCOPS sono iniziate con i primi tre incontri del webinar per i docenti che hanno aderito al progetto, due a livello europeo e uno a livello nazionale dal 21 novembre al 5 dicembre 2022. Sono state illustrate le proposte di contenuti per l’Educazione civica e alla cittadinanza (ECC) e per l’Educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) elaborate dai tre partner, nonché le indicazioni di metodo e gli strumenti suggeriti. I docenti stanno ora scegliendo le attività che intendono svolgere durante il corso pilota con gli studenti e decidendo l’impostazione del lavoro secondo i tempi e le esigenze propri di ciascuna classe. Il contributo dei docenti è fondamentale per migliorare ed affinare i materiali proposti, attraverso un percorso di ricerca-azione che li coinvolge direttamente.
Nei tre Paesi -Italia, Romania e Spagna- i docenti finora coinvolti sono più di 40 da 16 scuole di grado diverso. Ciò permetterà un ampio confronto a livello europeo sul tema dell’insegnamento dell’educazione civica, per far crescere e consolidare le competenze dei docenti in questo campo e favorire la condivisione di buone pratiche e competenze, risultati attesi dal progetto.
I successivi tre incontri del webinar, previsti nel corso della primavera 2023, saranno infatti dedicati alla verifica delle attività sperimentate nelle classi e alla discussione circa i suggerimenti e le indicazioni per la revisione delle proposte educativo-didattiche redatte dai partner.

Lascia un commento