Attività programmate

Produzione

Manuale (60 pagine) per un curricolo innovativo di ECC:

  • strategie e materiali didattici per la cittadinanza attiva e lo sviluppo sostenibile a diversi livelli di apprendimento
  • strumenti di monitoraggio e di valutazione
Schede di competenza per valutare i miglioramenti nel processo di apprendimento degli studenti, inclusi quelli più svantaggiati:
  • strumenti individualizzati di autovalutazione da parte degli studenti
  • in riferimento alle Competenze Chiave dell’UE 2018
  • per acquisire consapevolezza dei progressi nel campo delle conoscenze, delle abilità e dei valori
  • per stimolare la comprensione di ciò che costituisce partecipazione civica e impegno per lo sviluppo sostenibile

Matrice delle competenze per l’autovalutazione da parte degli insegnanti:

  • innovativa attività di monitoraggio reciproco fra gli insegnanti coinvolti nel progetto
  • per un reale supporto e miglioramento delle pratiche attuate nell’educazione ad una cittadinanza competente per la partecipazione e per lo sviluppo sostenibile
  • per sostenere la discussione riflessiva continua e favorire la consapevolezza delle proprie competenze educative e didattiche e della relazione con gli studenti

Learning Teaching Training Activities (LTTA)

novembre 2022

Webinar intensivo transnazionale in lingua inglese per la formazione di insegnanti esperti ECCOPS (12 ore)

  • gli insegnanti sono selezionati da ciascun Paese partner secondo criteri trasparenti
  • le strategie, gli strumenti e i materiali didattici proposti nel Toolkit sono discussi, con particolare attenzione alle modalità di inclusione e alle attività di partecipazione
febbraio – marzo 2023
Corso pilota europeo per gli studenti organizzato nelle classi regolari delle scuole coinvolte nel progetto (13 ore)
  • le strategie, gli strumenti e i materiali didattici proposti nel Toolkit sono sperimentati con azioni di apprendimento centrate sugli studenti, con contenuti focalizzati sullo sviluppo sostenibile e sulla partecipazione, con attenzione ai domini cognitivi e ai domini affettivo-comportamentali della cittadinanza
  • insegnanti e partner verificano l’efficacia delle strategie educative di ECCOPS per raggiungere gli obiettivi di partecipazione e di sostenibilità, scambiano competenze di supporto e affinano la ricerca di buone pratiche di apprendimento e di insegnamento

Lascia un commento