Questo sito è stato scritto utilizzando il carattere OpenDyslexic, che favorisce la leggibilità degli utenti con dislessia. Questo strumento è stato creato per favorire la fruizione dei contenuti da parte di tutti gli utenti e viene costantemente aggiornato e migliorato, in base alle informazioni fornite dagli utenti dislessici in tutto il mondo
Un ulteriore strumento di inclusione è la barra degli strumenti accessible WP, che serve per agevolare l’utente durante la navigazione. Per utilizzarla è sufficiente cliccare sull’icona riportata a fianco (e visibile sul sito in alto a sinistra in ogni pagina) e selezionare uno degli strumenti che più risulta utile (ad esempio l’aumento del contrasto, la visualizzazione del sito in bianco e nero, l’evidenziazione dei titoli o dei link, l’aumento o la diminuzione della dimensione del carattere ed altri utili strumenti).

Per gli utenti non vedenti, insieme agli strumenti forniti dal nostro portale, è possibile utilizzare uno screen reader, ossia uno strumento che traduce le informazioni contenute negli elementi testuali in linee braille o in un testo vocale. Di seguito un elenco di possibili soluzioni.

Nvda – Software gratuito – Sistema operativo Windows.

Jaws – Software a pagamento – Sistema operativo Windows. 

Dolphin – Software a pagamento – Sistema operativo Windows.

VoiceOver – Software gratuito – Incluso nei sistemi operativi MacOS e iOS.

Orca – Software gratuito – Sistema operativo Linux.

Esistono molte altri strumenti dedicati a tale scopo, come le estensioni per browser (ad esempio ChromeVox e Chirpy) e alcuni strumenti per gli smartphone android (come TalkBack e ShinePlus).