The UCIIM multiplier event

L’evento di presentazione al pubblico del progetto ECCOPS ‘Educazione alla Cittadinanza COmpetente per la Partecipazione e la Sostenibilità si è tenuto il 29 aprile 2022 presso il Liceo Galilei di Palermo.

La Presidente Uciim Rosalba Candela ha introdotto gli interventi dell’intenso pomeriggio, che hanno spaziato dalle istanze teoriche alle indicazioni operative e alle buone pratiche per offrire un quadro degli obiettivi e dei risultati attesi del progetto, rivolto al mondo della scuola e a tutti i soggetti coinvolti e responsabili nell’ orizzonte ampio della buona convivenza civile e dello sviluppo sostenibile.

Olga Bombardelli si è soffermata sullo stato dell’arte dell’educazione civica e alla cittadinanza e
sulla necessità di concettualizzazioni e indicazioni metodologiche chiare, entrando anche nei
contenuti e negli strumenti di lavoro proposti dal progetto con esempi da utilizzare nella pratica didattica.

Elena Fazi ha mostrato come l’educazione civica è materia privilegiata per la formazione dei docenti e ha sottolineato con forza la corrispondenza molto precisa tra quello che è necessario per costruire una comunità educante e quello che serve per costruire una comunità di studenti: si tratta delle stesse azioni e competenze declinate in modo diverso.

Scarica le slides

Laura Simeon ha tratteggiato le linee generali del progetto, illustrando in particolare i compiti dei soggetti coinvolti -la partnership europea e le scuole che vi parteciperanno- e i risultati attesi.

Alfonso Pantaleo ha presentato il sito web del progetto, www.eccops.eu o eccops.uciim.it, evidenziando la presenza degli strumenti per l’inclusione in modo da facilitarne l’utilizzo alla più ampia platea possibile.

Registrazione interventi della prima parte del pomeriggio

Veramente interessanti le presentazioni di buone pratiche attuate nelle scuole, che hanno dimostrato in quanti modi si possa declinare l’educazione civica e alla cittadinanza.

Maddalena Scannaliato e Daniela Buccheri con le iniziative nel Liceo Galilei di Palermo, in particolare il progetto Service Learning “Aiutiamo il nostro mare”.

Scarica le slides

Anna Goio, del Liceo Sophie Scholl di Trento, con la pratica di osservazione reciproca fra docenti introdotta per lo sviluppo professionale nell’ottica dell’autodiscussione critica del proprio lavoro e non dello sguardo giudicante.

Camilla Sguazzi, del Liceo Carducci di Volterra, con la prospettiva di un curricolo di educazione civica che non ‘sottrae ore’ alle discipline ma ne costituisce motivo di approfondimento e di valorizzazione interdisciplinare.

Angela Tondo e Roberto Diana, ora Dirigenti, con le fasi articolate del curricolo di educazione civica sviluppato come docenti in un istituto tecnico.

All’indirizzo e-mail uciim.italia@eccops.eu le scuole possono scrivere per informazioni sul progetto e per comunicare l’interesse ad aderirvi nel prossimo a.sc. 2022-2023.

Leave a Reply